Convertire degli orari UTC in un file Excel

UTC Mi sono imbattuto in un file Excel contenente una colonna data/ora in formato UTC. Come trasformarla in una versione “leggibile”?

Anzitutto, per coloro che non ne avessero conoscenza, spieghiamo meglio l’UTC.

L’UTC rappresenta il “tempo coordinato universale”, ovvero il fuso orario scelto come riferimento globale, a partire dal quale sono calcolati tutti i fusi orari del mondo.

Quindi se volete conoscere l’attuale orario UTC aprite il link https://time.is/it/UTC.

Noterete una differenza rispetto all’ora italiana. L’Italia infatti è su un fuso orario diverso e segnatamente:

  • UTC+1 in regime di ora solare
  • UTC+2 in regime di ora legale

Per cui a giugno se l’UTC è 7:49 in Italia sono le 9:49 (UTC+2). A dicembre, invece, se l’UTC è 19:10 in Italia sono le 20:10.

Ciò premesso può capitare di trovarsi un file Excel in cui sono indicate delle date in formato UTC come in questo caso:

ExcelUTCdate

Primo passaggio che vi consiglio di effettuare è creare una nuova colonna che ospiterà le formule e di assegnare ad essa un formato celle “gg/mm/aa hh.mm”:

ExcelUTCdate_newcol

Passiamo ora alla formula: per convertire i valori data/ora UTC in formato leggibile useremo le funzioni DATA.VALORE e ORARIO.VALORE così da estrapolare la data e l’orario dalla stringa di testo (nel primo caso useremo la formula SINISTRA per estrarre i primi caratteri, nella seconda invece useremo STRINGA.ESTRAI per partire dal 12° carattere).

La formula finale sarà questa:

=DATA.VALORE(SINISTRA(A2;10))+ORARIO.VALORE(STRINGA.ESTRAI(A2;12;8))+(2/24)

Vi invitiamo a porre particolare attenzione alla parte finale “+(2/24)” che serve a trasformare l’UTC in UTC+2 visto che, al momento della scrittura di questo articolo, siamo in regime di ora legale. In caso di ora solare la formula terminerebbe con “+(1/24)”.

Questo il risultato finale:

ExcelUTCformatteddate

Attenzione: se la formula dovesse restituire come risultato un numero tipo 44340,84 allora vuol dire che non avete applicato la giusta formattazione (il valore visualizzato non è in formato data/ora ma Generic).

Lascia un commento qui