Per garantire ad un utente di Exchange 2007 di spedire per conto di un gruppo o di un altro utente lanciare il seguente comando dalla Exchange Management shell:
Ad es.
Mario Rossi deve spedire per conto di gruppo.info@acme.com
Add-ADPermission -Identity "Mario Rossi" -User gruppo.info -ExtendedRights Send-as
oppure (ma io preferisco il primo)
Add-AdPermission "Group Name" -user "User Name" -AccessRights extendedright -ExtendedRights "send as"
Per verificare:
Get-ADPermission -Identity "Mario Rossi" -User gruppo.info
IMPORTANTE!!!
Attenzione la Exchange Management Shell deve essere lanciata con il permesso di Amministratore! e spesso l’Archivio informazioni di Exchange (servizio MsExchangeIs) deve essere riavviato dopo l’operazione (restart-service msexchangeis)
Ad esempio se volete creare un gruppo di distribuzione “newsletter” i cui membri possano inviare messaggi con l’indirizzo newsletter@acme.local questi sono i comandi della EMC:
1.
Creare il gruppo di distribuzione newsletter con indirizzo di posta newsletter@acme.local e designare i membri;
2.
Lanciare il comando:
Get-DistributionGroupMember -Identity newsletter | Add-ADPermission -User newsletter -ExtendedRights Send-as