Se compare in Outlook (legato a Exchange 2007/2010) l’errore
"impossibile completare l'azione. Riprovare"
vuol dire che l’indice del database è corrotto.
Per verificare lo stato lanciare il comando:
[PS]> Get-MailboxDatabaseCopyStatus
Name Status Copy Replay Last Time State
Queue Queue Inspected
Length Length Log Time
-------------------------- ------ ------ ------ ---------- -------
Mailbox Database\SERVER-01 Mounted 0 0 Failed
Archive Database\SERVER-02 Mounted 0 0 Healthy
In questo caso lo stato non dovrebbe essere Healthy ma Failed, quindi bisognerà lanciare lo script .\ResetSearchIndex.ps1 -all presente nella cartella C:\programmi\microsoft\Exchange Server\v14\scripts.
[PS]> cd C:\programmi\microsoft\Exchange Server\v14\scripts [PS]> .\ResetSearchIndex.ps1 -all
Non appena lanciato lo stato del database passerà a Crawling (se consultato con il comando Get-MailboxDatabaseCopyStatus). Alla fine della reindicizzazione lo stato ripasserà a Healthy.
Riavviare poi i relativi servizi lanciando i comandi:
[PS]> Restart-Service MSexchangeSearch [PS]> Restart-Service MSexchangeIS
Riprovare con la ricerca.
Ciao,
ho questo problema, che ho bisogno di rolvere quanto prima. Non ho capito però dove lanciare i comandi…. Potete aiutarmi? Grazie
Buongiorno Anna,
probabilmente non trova i comandi perché il suo Outlook non è collegato ad un server Exchange o ad un Office 365. Il suo Outlook è connesso con un account IMAP/POP3? Lo scopo di questo post era riservato ai suddetti tipi di account.
Buona sera,
grazie per la risposta.
Nelle info ho trovato sia l’indirizzo del “Nome del server Accesso client di Exchange” (che per motivi di privacy non sto qui a riportare 😉 ) che l’ “Indirizzo della cassetta postale di Exchange”. Quindi desumerei che il mio account sia collegato ad un server Exchange.
Leggendo la mail da una webapp Outlook non sono stta in grado di verificare se si tratti di connessione ad account IMAP/POP3.
In caso sapete guidarmi affinchè possa verificarlo?
Grazie ancora
Anna P.
Credo che la sua email sia su un server Exchange. Si rivolga al sistemista che segue il suo server per far lanciare i comandi citati nel post così da risolvere la problematica alla sua cassetta postale.
Vincenzo C.